VISITA GUIDATA "ESPLORANDO PISA"

In questo tour sono mostrate le vie del centro di Pisa, che sono il cuore pulsante della città.

La visita ha inizio da un’opera d’arte contemporanea, il Murale Tuttomondo di Keith Haring, artista statunitense di fama internazionale.
Percorreremo quindi Corso Italia e approfittando della presenza di chiese e palazzi nobiliari, saranno raccontati aneddoti interessanti sulla città e persone illustri.
Giungeremo alle cosiddette Logge dei Banchi, edificio rinascimentale adiacente al Comune di Pisa.
Conosceremo dunque il fiume che scorre tra la parte Sud e la parte Nord, l’Arno, percorrendo il ponte più famoso, il Ponte di Mezzo.
In seguito, ci addentreremo nell’anima di Pisa, il pittoresco Borgo Stretto, viuzza colma di bar, librerie e universitari in pausa tra una lezione e l’altra.
Svolteremo in Via Ulisse Dini che condurrà alla celebre Piazza dei Cavalieri, della quale verranno illustrati la sede della prestigiosa Scuola Normale Superiore, la Chiesa di Santo Stefano e la Torre della Fame, immortalata nella Storia da Dante Alighieri nel suo Inferno.
Ci dirigeremo infine in Via Santa Maria, cuore pulsante della parte settentrionale di Pisa, che, come in età Etrusca e Romana conduceva ai templi religiosi, così oggi raggiunge la Cattedrale, il Battistero
e la Torre Pendente.
Il tour terminerà con un’illustrazione esterna degli edifici di Piazza dei Miracoli.

Durata: 1.30 h

Ritrovo in Piazza Vittorio Emanuele II,presso il gazebo Terre di Pisa

Quando: venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre su appuntamento sia mattina che pomeriggio.

Costo: 15 euro a persona, 5 euro per bambini di età inferiore a 11 anni. È necessaria la partecipazione di almeno due persone.

Info e prenotazioni: WhatsApp 3468452439 o tramite mail: Gianmarco.cinini@gmail.com

Chi sono:  Gianmarco Cinini, laureato in Storia Medievale all’Università di Pisa. Nel 2018 ho conseguito l’abilitazione alla professione di Guida Turistica a Pisa, dove esercito con passione da tre anni in lingua italiana, inglese e francese. Faccio parte di  Confguide Pisa.