A SETTEMBRE IL NUOVO PROGRAMMA…
Hai curiosità domande, dubbi sulla sana alimentazione?
Durante tutta la durata della manifestazione dietisti e ricercatori dell’Università di Pisa e del Centro Nutrafood forniscono informazioni ed indicazioni sugli alimenti ed una dieta equilibrata, nonchè sugli accorgimenti e precauzioni da seguire per garantire la sicurezza (aspetti igienico-sanitari) degli alimenti.
Per mettersi alla prova è possibile partecipare al quiz “Impara e vinci con il Nutraquiz”.
Il vincitore riceve in omaggio un prodotto agroalimentare gentilmente offerto dagli espositori presenti in manifestazione.
La Dieta Mediterranea
Questa dieta è stata scientificamente riconosciuta quale stile di vita equilibrato, vario, attivo e sostenibile, una “regola alimentare” che è anche “regola di vita”, ricerca di equilibrio, salute, benessere e socialità. È curioso che la dieta mediterranea sia diffusa nelle aree che si affacciano sul mar Mediterraneo dove tradizionalmente vengono coltivati gli olivi.
La Dieta patrimonio dell’UNESCO
“La Dieta Mediterranea è molto più che un semplice alimento. Essa promuove l’interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo”..
La Dieta Mediterranea in 10 punti
È un modello di vita, dal greco diaita
È un regime alimentare vario ed equilibrato
Si basa su alimenti semplici: cereali, olio, pesce, legumi e verdure
Privilegia gli alimenti di stagione, buoni e sostenibili
Riduce il consumo di grassi saturi
Rispetta il territorio e la biodiversità
Significa benessere e promuove la salute
È stile di vita attivo, movimento e sport
È condivisione, socialità, gioia di vivere
Appartiene a tutti noi