Sabato 15 Ottobre: Una mattinata tra storia e natura. Da Ripafratta, tappa alla Rocca di San Paolino e alla torre Centìno per poi tornare in paese e pranzare. Consigliato l’uso di abbigliamento adeguato e scarpe da trekking. Non adatto a chi ha difficoltà motorie e sconsigliato a bambini sotto i 6 anni.
Durata del percorso: circa 3h30. Ritrovo ore 9:00 presso la Bottega di Ripafratta, in via Statale Abetone n. 340 (parcheggio presso la vicina stazione Fs). La passeggiata è a offerta libera.
Al termine, pranzo facoltativo nel giardino dell’ex asilo di Ripafratta prenotando il cestino-pranzo classico o vegetariano a € 15.00 della Bottega di Ripafratta o portandosi il cibo da casa.
Prenotazione consigliata per telefono o compilando il modulo https://forms.gle/jmNmh18jmEwhihqv5
La Rocca di San Paolino era un complesso storico-architettonico medievale di importanza militare strategica in quanto Ripafratta era avamposto pisano nelle lotte contro Lucca. E’ una fortificazione con cassero a poligono irregolare e tre torri a piccoli conci di calcare squadrati, la stessa adottata per la costruzione nelle mura medievali di Pisa. Nel XV secolo fu fortificata per reggere all’urto delle armi da fuoco, grazie all’opera dell’architetto Giuliano da Sangallo. Ancora oggi si nota la differenza tra la parte originaria e quella successiva. Quando il paese perse importanza come baluardo militare, la rocca venne purtroppo lasciata a se stessa. Sulla porta di accesso gli stemmi dei podestà pisani e fiorentini, mentre delle vecchie torri restano quella del Centino e quella Niccolai.
Rocca di Ripafratta
Info e prenotazioni: 339 8358584 (Pro Loco Ripafratta)
info@salviamolarocca.it
Sito ufficiale: salviamolarocca.it