Il Sangiovese delle Terre di Pisa

L’interpretazione dei vignaioli del Consorzio Doc Terre di Pisa di questo grande vitigno toscano

Domenica 22 ottobre
Ore 11,00 – 12,30

Relatore: Francesco Saverio Russo
Divulgatore enoico

Un percorso sul vitigno Sangiovese che ci porterà a scoprire dei vini in degustazione che si  esprimono in eleganza e facilità di beva e ci introducono, attraverso la grazia e la profondità sapida del sorso,  nel territorio delle Terre di Pisa. 

Durante questa masterclass avremo modo anche di incontrare l’Ambasciatore dei Vini del Consorzio Doc Terre di Pisa, Sandro Antonelli del Ristorante Poldino di San Rossore, per una piccola analisi del lavoro svolto nell’ultimo anno, sia a livello di comunicazione che di marketing, di questa denominazione.

Relatore: Francesco Saverio Russo – Divulgatore enoico dalla vigna al bicchiere. Scrive di vigna, vino e cantine da oltre 18 anni con un approccio che si propone di coniugare la narrazione degli aspetti antropologici agli approfondimenti enografici e tecnici della produzione vitivinicola italiana. Crede fortemente nell’areale delle Terre di Pisa e nella futuribilità di un’identità sfaccettata e versatile che, però, non può prescindere dalla traduzione delle singolarità pedoclimatiche da parte del Sangiovese.

Location: Salone Borsa Merci – MACC – Piano Terra – CCIAA Toscana Nord-Ovest 

Prezzo: 20,00 €uro + 3 €uro prevendita

 

TERRE DI PISA FOOD&WINE FESTIVAL

VI ASPETTA PER L'EDIZIONE 2023

 

20 - 21 - 22 OTTOBRE 2023