Domenica 16 Ottobre

Villa Gherardi Del Testa – TERRICCIOLA

Musei e monumenti, Offerte 2022

Domenica 16 ottobre ore 10,30-13,00

Salone di Villa Gherardi Del Testa: Presentazione del Laboratorio: L’identità dei luoghi, il caso di Terricciola: storia, senso civico e antirazzismo. Prof. Mariangela Giusti.
Destinatari: insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, educatori (max 30 pax).  Nella prima parte si presenterà il libro di Mariangela Giusti che riporta i contenuti di una ricerca condotta con un gruppo di insegnanti e educatori, centrata sull’ osservazione consapevole dei luoghi, degli spazi pubblici e della loro multietnicità. Il libro contiene nell’ultima parte una serie di schede didattiche rivolte a studenti di scuola media e dei bienni delle scuole superiori. Nella seconda parte dell’incontro l’autrice lavorerà con i partecipanti sulle schede didattiche presenti nel libro.

Prenotazione obbligatoria – Contributo € 7,00 a persona per la visita guidata della Villa

All’entrata di Terricciola si trova la villa Gherardi Del Testa, dimora di campagna della nobile famiglia pisana, costruita nel 1660 dal frate Sebastiano Gherardi come rileva l´epigrafe sulla facciata. Qui nacque nel 1814 Tommaso Gherardi Del Testa, patriota del Risorgimento e celebre commediografo del tempo. La visita consente di ammirare i bellissimi affreschi al piano nobile con stucchi, mobili antichi e architetture in trompe-l’œil. La piccola cappella di famiglia, circondata da un giardino terrazzato ottocentesco, non è visitabile. Ancora abitata dalla famiglia Gherardi del Testa nella parte seicentesca, la villa aveva in origine una scalinata a doppio ingresso in marmo sulla facciata, e il giardino circondava anche la parte antistante la facciata.

Villa Gherardi Del Testa
Corte Tommaso Gherardi del Testa, 25 – Terricciola
347 3168001 info@rebeccafedeli.it Rebecca Fedeli

 

TERRE DI PISA FOOD&WINE FESTIVAL

VI ASPETTA PER L'EDIZIONE 2023

 

20 - 21 - 22 OTTOBRE 2023