Sabato 21 ottobre – ore 10.00 – 11.30
Location: Spazio Leopolda
Biglietto:€7,00
include la lezione di degustazione

Pasta Valley: il territorio pisano culla della sana tradizione del piatto di pasta

A partire dalle nuove disposizioni sull’etichettatura di provenienza dei grani obbligatoria, il laboratorio “Pasta Valley: il territorio pisano culla della sana tradizione del piatto di pasta” desidera accompagnare il consumatore ed il ristoratore in un viaggio alla riscoperta del territorio pisano e delle sue particolarità legate alla coltivazione del grano ed alla produzione di pasta.
Perché l’etichettatura è diventata indispensabile? Cosa cambia da territorio a territorio e perché la pasta è negli ultimi anni al centro del mirino di nutrizionisti e ricercatori?
L’incontro mira ad illustrare e conoscere le differenti tipologie di pasta prodotte dai più importanti pastifici della nostra provincia: ognuno con le proprie specificità e le proprie lavorazioni, che verranno confrontate ed assaggiate in occasione del laboratorio.
Tutti insieme formano un patrimonio unico di tradizione: il Pasta Valley.

In collaborazione con Scuola Tessieri, Università degli Studi di Pisa, Antico Pastificio Morelli, Pasta Bertoli, Pasta Martelli, Pastificio Caponi e Podere San Bartolomeo.

I posti riservati on-line sono garantiti fino a 20 minuti prima dell’orario previsto di inizio. Se dopo tale termine la persona registrata non si è presentata all’Area Accoglienza per la conferma, il posto sarà ceduto a chi ne fa richiesta.