Domenica 21 ottobre – ore 16.00 – 17.30
Location: Spazio Leopolda – Primo piano
Biglietto: € 10,00

A cura della Strada del vino delle colline pisane

Presenti in degustazione 6 vini di altrettante aziende produttrici distribuite tra  Castelnuovo Val di Cecina, Crespina-Lorenzana, Terricciola, Palaia e San Miniato.

Rappresentate le denominazioni Vin Santo del Chianti DOC, Vin Santo San Torpè DOC, IGP Montecastelli;  Trebbiano, Souvignon Blanc, Sangiovese, Malvasia bianca, Colombana, Canaiolo e Cabernet Souvignon in diverse percentuali i principali vitigni usati per la produzione.

I vini sono in genere di colore ambrato, con diverse gradazioni e riflessi ramati e granati, profumi intensi di frutta secca; risultano equilibrati al palato, talora con piacevoli note di agrumato e finali persistenti.

Uve in genere raccolte a mano e fatte appassire su graticci per almeno 3 mesi; in seguito il succo  che si ricava viene messoo a fermentare e affinare in caratelli di legno per almeno 4/5 anni.

Alcool in genere compreso tra 13 e 16,5%.

Fantastici in abbinamento con formaggi erborinati di media stagionatura, pasticceria e frutta secca, cioccolato.

I posti riservati on-line sono garantiti fino a 20 minuti prima dell’orario previsto di inizio. Se dopo tale termine la persona registrata non si è presentata all’Area Accoglienza per la conferma, il posto sarà ceduto a chi ne fa richiesta.

Il laboratorio verrà condotti dall’associazione sommelier AIS.