Domenica 21 ottobre – ore 18.00 – 19.30
Location: Spazio Leopolda – Primo piano
Biglietto: € 10,00

A cura della Strada del vino delle colline pisane

rappresentati 11 vini di 9 aziende produttrici su un territorio collinare, caratterizzato dal suolo argilloso e sabbioso, comprendente i comuni di  San Miniato,  Volterra, Riparbella, Terricciola e Palaia.

Rappresentate le denominazioni Chianti DOCG, IGT Toscana e Costa Toscana, DOC Terre di Pisa;  il Sangiovese rappresenta il principale vitigno sia in purezza che con modeste aggiunte di altri vitigni quali: Cabernet Souvignon e Franc, Merlot.

Tra i vini in degustazione a base Sangiovese 100% due particolarità costituite da uno spumante, prodotto con metodo classico, e un rosato, entrambi adatti per molti tipi di antipasto e piatti a base di pesce grazie ad una più contenuta gradazione alcolica, la mineralità e la freschezza.

I restanti vini si caratterizzano con bouquet eleganti e intensi con sentori di frutta rossa e altre note complesse, buona struttura ed equilibrio; al palato il corpo importante esalta le tipicità del Sangiovese come la componente tannica amalgamata e persistente.

Affinamento in legno e bottiglia; alcool in genere compreso tra 13 e 13,5%.

Consigliati in abbinamento con piatti a base di carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati; ideali per accompgnare piatti della tradizione toscana.

I posti riservati on-line sono garantiti fino a 20 minuti prima dell’orario previsto di inizio. Se dopo tale termine la persona registrata non si è presentata all’Area Accoglienza per la conferma, il posto sarà ceduto a chi ne fa richiesta.

Il laboratorio verrà condotti dall’associazione sommelier AIS.

PRENOTA QUI