Sabato 20 ottobre – ore 16.00 – 17.30
Location: Spazio Leopolda – Primo piano
Biglietto: € 10,00

A cura della Strada del vino delle colline pisane

8 i vini in degustazione di altrettante aziende produttrici distribuite su una ampia porzione collinare compresa tra Casale Marittimo e San Miniato, passando da Riparbella, Crespina-Lorenzana, Terricciola, Peccioli e Palaia.

Rappresentate le denominazioni IGT e IGP Toscana e Costa Toscana; l’uvaggio è caratterizzato in prevalenza da Vermentino ed il Viognier, sia in purezza che abbinato ad altri vitigni quali Chardonnay, Trebbiano, Malvasia bianca, Colombana.

I vini, alcuni ottenuti anche con metodi biologici, in generale si presentano di colore giallo paglierino, più o meno carico, al naso con piacevoli note olfattive, al palato con giuste mineralità, sapidità, acidità e gusto fresco e persistente; alcool compreso tra 13 e 13,5%.

Tra i vini in degustazione anche uno spumante prodotto con metodo classico con Trebbiano Toscano 100%, millesimato, dal profumo intenso, note fruttate, gusto pulito, armonico e di ottima acidità.

Possono risultare delle piacevolissime sorprese con piatti a base di pesce, carni bianche, formaggi di media stagionatura, tartufo bianco delle colline sanminiatesi.

I posti riservati on-line sono garantiti fino a 20 minuti prima dell’orario previsto di inizio. Se dopo tale termine la persona registrata non si è presentata all’Area Accoglienza per la conferma, il posto sarà ceduto a chi ne fa richiesta.

Il laboratorio verrà condotti dall’associazione sommelier Fisar.