#FoodWineFestival

Buon Pisa Food&Wine 2018!

#FoodWineFestival

Oli sapidi e piccanti, il profumato tartufo, spumeggianti birre artigianali, pasta, salumi e formaggi, chiocciole, salse, marmellate, dolci, vini, liquori tradizionali e originali Questi gli ingredienti della settima edizione del “Terre di Pisa Food & Wine Festival“: un viaggio del gusto alla riscoperta di prodotti tipici e antiche ricette delle “Terre di Pisa” che avrà luogo alla Stazione Leopolda di Pisa dal 19 al 21 ottobre 2018.
Un’occasione per conoscere e degustare, direttamente dal produttore, sapori unici, prodotti e realizzati con materie prime selezionate, le stesse utilizzate durante gli show cooking per la preparazione di antiche ricette, rivisitate in chiave innovativa ed originale dagli chef dei ristoranti locali.

 

Inaugura la manifestazione l’aperitivo “Terre di Pisa”: sulla terrazza della Leopolda si potrà assaggiare una sfiziosa proposta di piccoli antipasti combinati in modo originale a cocktail, ideati con il supporto della Federazione Italiana Barman, rigorosamente realizzati con prodotti locali.

 

Gustare con gli occhi ed il palato ma anche con la mente, e approfondire, presso il punto informativo dedicato, le qualità nutraceutiche dei prodotti proposti e come questi possano essere utilizzati quotidianamente in una dieta equilibrata ma ricca e saporita, secondo i principi universali della “dieta mediterranea”. E ancora….comprendere il valore di ciò che mettiamo nel piatto e migliorare la nostra consapevolezza nell’acquisto partecipando al convegno: “Il prezzo ed il valore delle produzioni agroalimentari”.

Anche quest’anno sarà riproposta la collaudata collaborazione con l’Istituto Alberghiero Matteotti, le Associazioni di Categoria e l’Università di Pisa che da sempre condividono le finalità dell’evento.
Laboratori di degustazione saranno inoltre dedicati al vino ed in particolare alla DOC “Terre di Pisa”, con approfondimenti sui bianchi, i passiti ed il vin santo.
Per conoscere meglio il nostro ”Oro giallo” sarà operativo, per tutta la durata della manifestazione, l’OIL BAR dove poter degustare gli oli, sotto la guida di esperti, per apprezzarne in tutta calma le qualità organolettiche.

 

E come ogni anno, non mancherà lo spazio Ludoteca dove i più piccoli, accompagnati dai genitori, sperimenteranno i segreti di un’alimentazione gustosa e sana attraverso giochi, laboratori di cucina, intrattenimenti musicali e altre attività sotto l’occhio attento di esperti nutrizionisti.

 

 

Per chiudere in modo frizzante la manifestazione, da non perdere l’opportunità di far parte della giuria popolare del concorso “Terre di Pisa Beer Contest”: un evento dedicato alla birra artigianale “made in Pisa”.

Buon appetito nelle Terre di Pisa!

Nasce "TERRE DI PISA"

un viaggio tra i prodotti del nostro territorio
Fai un’esperienza di gusto nello Spazio Gourmet
Scopri gli oli del mondo presso l’Oil bar
Divertiti con i laboratori di educazione alimentare per i grandi e piccini
Vota il Cocktail che preferisci nel contest “Bevi sano a Km0