DIETA MEDITERRANEA

Spazio Salute

La Dieta Mediterranea

Questa dieta è stata scientificamente riconosciuta quale stile di vita equilibrato, vario, attivo e sostenibile, una “regola alimentare” che è anche “regola di vita”, ricerca di equilibrio, salute, benessere e socialità. È curioso  che la dieta mediterranea sia diffusa nelle aree che si affacciano sul mar Mediterraneo dove tradizionalmente vengono coltivati gli olivi.

La Dieta patrimonio dell’UNESCO

“La Dieta Mediterranea è molto più che un semplice alimento. Essa promuove l’interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo”..

Hai curiosità, domande, dubbi sulla sana alimentazione?

Durante tutta la durata della manifestazione dietisti e ricercatori dell’Università di Pisa e del Centro Nutrafood forniscono informazioni ed indicazioni sugli alimenti ed una dieta equilibrata. Per mettersi alla prova è possibile partecipare al quiz “Impara e vinci con il Nutraquiz”. Il vincitore riceve in omaggio un tagliando degustazione da € 5,00

La Dieta Mediterranea in 10 punti

{

È un modello di vita, dal greco diaita

È un regime alimentare vario ed equilibrato

Si basa su alimenti semplici: cereali, olio, pesce, legumi e verdure

Privilegia gli alimenti di stagione, buoni e sostenibili

7

Riduce il consumo di grassi saturi

Rispetta il territorio e la biodiversità

Significa benessere e promuove la salute

N

È stile di vita attivo, movimento e sport

È condivisione, socialità, gioia di vivere

Appartiene a tutti noi

Iniziativa promossa da